Osteopatia Pediatrica - Osteopatia Marraffa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Osteopatia Pediatrica

Trattamenti > Osteopatia Pediatrica
L'Osteopatia Craniale per neonati e bambini è un approccio gentile e non invasivo nel quale l'osteopata favorisce il meccanismo intrinseco del corpo di autoguarigione al fine di alleviare il trauma che può essere avvenuto durante la nascita.


Il movimento del nascituro attraverso la cervice durante il travaglio obbliga la sua testa a muoversi in molteplici e specifiche direzioni mentre subisce la potente pressione delle contrazioni: questo causa una naturale compressione e sovrapposizione delle ossa craniche. Alcune compressioni possono rilasciarsi spontaneamente dopo il parto quando il bambino inizia a poppare, piangere, sbadigliare, etc.; tuttavia questo processo di demodellamento è spesso incompleto, specialmente se il parto è stato difficoltoso. I neonati che sono stati estratti con il forcipe o che hanno subito un lungo travaglio o che sono nati con parto cesareo, spesso richiedono le attenzioni di un osteopata qualificato.
L'Osteopatia Craniale è molto gentile, sicura ed efficace. Pressioni speficiche molto leggere vengono applicate ove necessario (non solo sulla testa) per stimolare la capacità intrinseca del corpo di autoguarigione e così rilasciare tensioni e stress.
Le reazioni al trattamento sono variabili, spesso il neonato o il bambino in seguito al trattamento è molto rilassato e dorme bene; altri hanno un esplosione di energia generalmente seguita da un buon riposo notturno. Saltuariamente il bambino può apparire disorientato, questo semplicemente perché il trattamento ha bisogno di tempo per avere effetto.
Generalmente pochi trattamenti sono efficaci anche se questo varia molto in base alla severità del problema e all'età del bambino.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu